Tutto sul gioco del bowling
Birilli Bowling
Materiale e Tipi diversi di birilli nel Bowling
Il fine ultimo del gioco del Bowling è quello di abbattere il maggior numero di birilli possibile, di conseguenza l’oggetto in questione assume un’importanza particolare. La maggior parte delle persone ignora la cura e l’attenzione con cui i produttori di attrezzature da Bowling fabbricano questi oggetti, i quali devono rispondere, per essere approvati, a determinate specifiche di peso e dimensioni stabilite dalla Federazione Statunitense dell’USBC.
Innanzitutto è essenziale individuare il materiale di cui sono fatti questi birilli. Il manuale dell’USBC stabilisce che i birilli omologati devono essere di acero stagionato (Hard Rock Maple Wood), un tipo di legno duro e resistente. Ogni birillo può essere costruito utilizzando un unico pezzo di legno o più pezzi posti parallelamente all’asse verticale del birillo stesso, a patto che vengano rispettate tutte le specifiche. Il grado di umidità deve essere compreso tra il 6% e il 12%. E’ possibile l’utilizzo di un materiale diverso dal legno che però deve essere testato e approvato dall’organo competente che è sempre quello della Federazione americana.
Il peso di un birillo in acero può variare da un minimo di 3 libbre e 6 once (1,531 Kg), fino ad un massimo di 3 libbre e 10 once (1,645 Kg). Invece, il peso limite di un birillo sintetico verrà determinato nel momento in cui si effettua il test sul materiale di cui è composto; l’importante è che la variazione di peso non deve eccedere di più di 2 once (56 gr) da minimo a massimo del suo peso approvato. I birilli in legno devono essere rivestiti con una finitura regolarmente approvata; tale rivestimento deve essere trasparente o di colore bianco, fatta eccezione per i disegni posti sul collo del birillo, per i simboli e i nomi identificativi. In ogni set di birilli, il colore degli stessi e i disegni posti sul collo devono essere uniformi.
Nelle competizioni nazionali o internazionali riconosciute dalla WTBA (World Tenpin Bowling Association), è possibile utilizzare solamente birilli con il marchio di approvazione USBC. Ogni birillo deve essere alto 15 pollici (38,1 cm) con una tolleranza di 2/64 di pollice (380-382 mm). A partire dal collo, che è la parte più stretta, il birillo si allarga gradualmente fino a raggiungere un diametro massimo di circa 4.8 pollici (12 cm). Questa è la parte più larga ed è denominata pancia (Belly).
Da qui il birillo comincia a restringersi fino a raggiungere un diametro di circa 5,7 cm alla sua base. Una tale conformazione permette al birillo di cadere quando il suo asse subisce una rotazione di almeno 10°. Generalmente la base viene rinforzata con materiale plastico o in fibra, purché approvato dall’USBC. La parte superiore del birillo, invece, viene generalmente chiamata testa (Head); essa deve avere un arco uniforme con un raggio che può variare tra i 31,5 e i 33 mm.
Come possiamo vedere, quindi, anche il birillo è sottoposto a rigidi controlli prima di essere omologato. Dai birilli in pietra e argilla dell’era preistorica a quelli moderni in legno, la lavorazione di questo strumento si è evoluta di pari passo con lo sviluppo del gioco del bowling. Nonostante i tentativi fatti per sostituire il legno con materiali sintetici, il birillo in acero è, ancora oggi, quello che riscuote il maggior numero di consensi. Il processo che trasforma il tronco d’acero in birillo comprende una serie di passaggi diversi: il legno viene tagliato, levigato, laminato e incollato (se il birillo è composto da più pezzi); in seguito, la lavorazione al tornio conferisce la tipica forma allungata. Una volta che il birillo ha raggiunto il suo aspetto finale, viene rivestito con del materiale plastico per tutta la sua superficie; infine viene ricoperto con una vernice lucida, che, oltre a conferire il caratteristico aspetto brillante, ha anche una funzione protettiva.
Il birillo prodotto con la lavorazione sopra descritta è quello usato nel “Bowling a 10 birilli” (Tenpin Bowling), la versione del che, nel corso degli anni, ha riscosso maggior successo, e che è comunemente conosciuta col nome di bowling. Questo gioco rappresenta l’evoluzione diretta del bowling a 9 birilli, portato e diffuso in America durante il periodo coloniale, dagli emigranti tedeschi. Tuttavia il Tenpin Bowling non è l’unico gioco che si fa utilizzando bocce e birilli, esistono, soprattutto in America varianti di questo gioco come il Duckpin Bowling (molto diffuso sulla East Coast), in cui i birilli sono simili a quelli del Tenpin, ma sono molto più corti e tozzi, tanto da assomigliare ad un'anitra (duck=anitra). Un’altra variante del bowling, abbastanza popolare in America, è il Candlepin Bowling, in cui i birilli sono molto diversi da quelli classici, sono più alti, più stretti, hanno una forma quasi cilindrica (candle=candela), non hanno testa e collo e sono capovolgibili, in quanto hanno una superficie piatta sia in cima che in fondo. In ogni caso il destino del birillo è sempre lo stesso: essere continuamente abbattuto da una boccia. Che vita!